Provola Floriglio (8)
IMG_9613 - Copia

Benvenuti in Azienda

Chi Siamo

L’Azienda è localizzata nel versante occidentale dei Monti Nebrodi in agro del comune di Mistretta (ME).La superficie dei terreni a servizio dell’Azienda è estesa oltre 100 ettari, tutti ricadenti nella Zona B (zona di riserva generale) del Parco dei Nebrodi.
I nostri premi

Riconoscimenti importanti

Cosa pensano di noi 

1890

Da cinque generazioni produciamo formaggi famosi nel mondo.

L’Azienda “A.FIORIGLIO” è giunta alla quinta generazione ed è l’unica nel territorio di appartenenza che pur mantenendo la tipicità e la tradizione è riuscita ad adeguarsi alla rigida normativa comunitaria, producendo per il mercato la sua specialità di caciocavallo costituita dalla Provola dei Nebrodi DOP, formaggio a pasta filata, al latte crudo, ottenuto con latte vaccino intero prodotto da bestiame che va al pascolo nei magnifici scenari dei Monti Nebrodi. Pascoli naturali ed incontaminati nei quali si trova un felice assortimento di diverse essenze foraggere spontanee dell’ambiente mediterraneo che conferiscono al formaggio peculiari aromi e sapori. La Provola dei Nebrodi DOP, si consuma fresca, semistagionata o stagionata (oltre 4 mesi), quest’ultima costituisce una delizia per i suoi amatori. La Provola dei Nebrodi DOP è l’unica provola siciliana ad essere stagionata. Produce anche il Maiorchino ed il Canestrato.

IMG_9584
+100

ETTARI

All'interno della riserva dei parco

+1000

CLIENTI

In tutta la Sicilia

+99

LIBRI

Centinaia di libri parlano della nostra Azienda

+30

COLLABORATORI

Dislocati su tutto il territorio dei nebrodi

Ci prendiamo cura dei nostri amici animali.

Nell’Azienda è praticato quasi esclusivamente l’allevamento bovino brado e semibrado. Il latte per la produzione del formaggio tipico denominato Provola dei Nebrodi DOP è ottenuto in prevalenza  da bovine di razza bruna alpina e pezzata rossa
IMG_9611

Non solo Provola

Prodotto congiunto alla lavorazione della Provola è la Ricotta che è consumata fresca, soprattutto in pasticceria, o viene salata per essere consumata dura da grattugia, utilizzata in molti piatti tipici siciliani ed, in particolare, nella Pasta alla Norma. Una specialità è la ricotta infornata.

La filosofia commerciale dell’imprenditore è quella di offrire un prodotto naturale, ottenuto artigianalmente con metodi tradizionali, pur nel rigoroso rispetto delle norme, nazionali e comunitarie, poste a tutela del consumatore.

Riferimenti bibliografici:

  • Formaggi sotto il Cielo La Provola dei Nebrodi dell’Azienda “A. Fioriglio” a Torino in CASEUS n° 4/97:
  • Come si produce la Provola dei Nebrodi nell’azienda “A.Fioriglio” in La Casa sui Campi Dicembre 1999 – Edagricole;
  • Una passeggiata tra i monti 118 e seg. del libro Le vie del Formaggio in Sicilia di Anna Pomar, Sicilian Turist Service 2004, con testo anche in inglese.
  • Le Città del Formaggio La Provola dei Nebrodi, Corfilac 2004
  • Le guide de l’Espresso – Formaggi d’Italia “La Provola dei Nebrodi DOP” – 2020
nel cuore del Parco dei Nebrodi

Azienda Agricola Zootecnica Fioriglio

Vieni a trovarci in Azienda e scopri la nostra produzione